Quartet (2012) di Dustin Hoffman



Quartet è un film del 2012 diretto da Dustin Hoffman. È la trasposizione cinematografica di una pièce teatrale di Ronald Harwood, qui anche sceneggiatore.
Il film segna il debutto alla regia di Dustin Hoffman all'età di 75 anni
Cecily (interpretata da Pauline Collins), Reggie (interpretato da Tom Courtenay) e Wilfred (interpretato da Bill Connolly) sono in una casa per musicisti e cantanti lirici in pensione, Beecham House. Ogni anno, il 10 ottobre, partecipano, dinanzi ad un pubblico pagante, ad un concerto per festeggiare il compleanno di Giuseppe Verdi, oltre che per sostenere economicamente Beecham House ed evitarne la chiusura.
Jean Horton (interpretata da Maggie Smith), è una diva della musica lirica, oltre ad essere l'ex-moglie di Reggie: arriva nella casa e distrugge il loro equilibrio. Si comporta ancora come una diva, però si rifiuta di cantare. Senza contare che Reggie, nonostante sia molto riservato, è ancora innamorato di Jean, la quale - dal canto suo - porta dentro di sé il rammarico da tutta la vita per aver commesso un'ingenuità che a suo dire ha compromesso tutta la vita sentimentale con Reggie.
Lo spettacolo comunque deve andare avanti, ed il lieto fine è assicurato..

Titolo originale Quartet
Lingua originale inglese
Paese di produzione Regno Unito
Anno 2012
Durata 98 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia, drammatico
Regia Dustin Hoffman
Soggetto Ronald Harwood (pièce teatrale)
Sceneggiatura Ronald Harwood
Produttore Finola Dwyer, Stewart Mackinnon
Produttore esecutivo Christoph Daniel, Marc Schmidheiny, Dario Suter
Casa di produzione BBC Films, Finola Dwyer Productions, Headline Pictures
Distribuzione (Italia) BiM Distribuzione
Fotografia John de Borman
Montaggio Barney Pilling
Musiche Dario Marianelli
Scenografia Andrew McAlpine
Trucco Natalie Reid
Interpreti e personaggi
Maggie Smith: Jean Horton
Tom Courtenay: Reginald Paget
Billy Connolly: Wilf Bond
Pauline Collins: Cissy Robson
Michael Gambon: Cedric Livingstone
Sheridan Smith: Dr. Lucy Cogan
Luke Newberry: Simon
Trevor Peacock: George
David Ryall: Harry
Michael Byrne: Frank White
Doppiatori italiani
Marzia Ubaldi: Jean Horton
Dario Penne: Reginald Paget
Carlo Valli: Wilf Bond
Lorenza Biella: Cissy Robson
Luciano De Ambrosis: Cedric Livingstone
Domitilla D'Amico: Dr. Lucy Cogan


Streaming:
Nowvideo
Videopremium
Vidto
Nowvideo: 1° Tempo – 2° Tempo
Putlocker: 1° Tempo – 2° Tempo
Download:
Nowdownload
Bitshare: 1° Tempo – 2° Tempo
Ddlstorage: 1° Tempo – 2° Tempo
Likeupload: 1° Tempo – 2° Tempo
Likeupload: 1° Tempo – 2° Tempo
Rapidgator: 1° Tempo – 2° Tempo
Rapidgator: 1° Tempo – 2° Tempo


 

1 commento:

  1. Dopo tanti tentativi andati a vuoto nel corso degli anni, Dustin Hoffman è finalmente riuscito a fare il suo debutto dietro la macchina da presa.

    Al Festival di Toronto, attualmente in fase di svolgimento, Dustin Hoffman ha, infatti, presentato la propria opera prima in qualità di regista. Si tratta di “Quartet”, pellicola tratta da una pièce di Ronald Harwood.

    “Quartet” è il ritratto di tre anziani cantanti d’opera che vivono in una casa di riposo per artisti e si preparano ad organizzare il consueto concerto annuale in occasione del compleanno di Verdi.

    I tre anziani sono Cissy (Pauline Collins), Reginald (Tom Courtenay) e Wilfred (Billy Connoly). A rompere l’equilibrio nella casa di riposo arriva però Jean (interpretata dal premio Oscar Maggie Smith), ex moglie di Reginald. Jean si crede ancora una diva ma che si rifiuta di cantare.

    151672142 300x199 Dustin Hoffman debutta alla regia con Quartet
    Maggie Smith e Dustin Hoffman | © Jag Gundu/GettyImages
    Il cast di “Quartet” comprende, oltre ai già citati Maggie Smith, Tom Courtenay, Pauline Collins e Billy Connolly, attori inglesi del calibre di Michael Gambon, Luke Newberry, Sheridan Smith, Jumayne Hunter, Eline Powell, Denis Khoroshko, Shola Adewuse, Patricia Loveland, Dame Gwyneth Jones, Colin Bradbury e Cynthia Morey.

    Alla veneranda età di settantacinque anni, quindi, Dustin Hoffman fa il suo esordio alla regia, seguendo quindi il percorso di alcuni suoi celebri coetanei e compagni di lavoro, emersi al ruolo di superstar a cavallo degli anni settanta.

    Al Pacino, Robert De Niro e Robert Redford, per fare tre nomi, si sono costruiti (con alterne fortune) una carriera da autori cinematografici in parallelo con quella di attori e icone della New Hollywood. Ora è arrivato il momento di Dustin Hoffman.

    “Quartet” uscirà nelle sale inglesi il prossimo 2 novembre, mentre ancora notizia è pervenuta in merito ad un’eventuale distribuzione del film in Italia.

    Ricordiamo che le ultime due apparizioni cinematografiche di Dustin Hoffman risalgono ad oltre due anni fa. L’attore premio Oscar per “Kramer contro Kramer” e “Rain Man” ha recitato in “La versione di Barney” di Richard J. Lewis e “Vi presento i nostri” di Paul Weitz.

    Recentemente Dustin Hoffman è stato protagonista della serie televisiva “Luck”, ideata e prodotta da Michael Mann. Questa serie è stata cancellata definitivamente dopo la morte accidentale di tre cavalli utilizzati durante la fase di riprese.

    RispondiElimina

Copyright © 2013 CineBlog Streaming and Blogger Templates - Anime OST.